da non perdere

Suvereto

A Suvereto si arriva dal mare, percorrendo l’Aurelia lungo la Costa degli Etruschi

Suvereto è un suggestivo borgo di origine medievale, ancora oggi cinto di mura, a pochi passi dalla città etrusca di Populonia, in Toscana.

Centro dal clima particolarmente mite, è situato sulle dolci pendici che dalla valle del fiume Cornia salgono verso le colline metallifere; da queste prime alture si scorgono il Mar Tirreno, il Golfo di Follonica e l’Isola d’Elba. Alle sue spalle si snodano strade e sentieri in direzione delle città di Massa Marittima e Volterra. Il territorio ricco di sughere, olivi secolari e viti, riflette i caratteri dell’economia locale, basata tradizionalmente sull'agricoltura, le attività forestali e l'allevamento ed oggi anche su artigianato e turismo. In particolare i boschi di sughere, mescolate alla profumata e variegata macchia mediterranea, conferiscono al paesaggio una impronta esclusiva: il sughero, che qui chiamano più dolcemente 'suvero', è all’origine del nome stesso del paese.


La vasta area boscosa di Montioni, in particolare, è divenuta di recente un grande Parco provinciale nel quale si snodano percorsi per il trekking e passeggiate a cavallo tra risorse naturali e resti archeologici di varie epoche. (cfr. scheda Montioni e i Parchi della Val di Cornia). Un sistema di poggi (Monte Peloso, Monte Pitti, Poggio Castello) rende il vasto territorio di Suvereto ancora più vario, ricco di scorci paesaggistici, di ambienti naturali e di valori storici in parte ancora da scoprire e valorizzare.

Dai uno sguardo alle fotografie di

Suvereto

10% di sconto garantito

Solo sul nostro sito ufficiale! Prenotando qua ti assicuri la migliore tariffa disponibile online.

Prenota ora il tuo soggiorno

solo sul sito ufficiale 10% di sconto!

8,0
Bestseller!

Mi è piaciuto l'ottima posizione molto strategica!

Struttura pulita e ben tenuta. Ampio terrazzo.

A due passi, grande supermercato ben fornito!

Sanificazione Covid-19

Vacanza
sicura

Le nostre attività in relazione alla pandemia di COVID-19